Conciliare famiglia e lavoro, vi sveliamo un segreto…

25 ottobre 2016 alle ore 21:00, Auditorium Stefano Cerri, Via Valvassori Peroni 56, Milano.

L’associazione no-profit “MaMi – mamme a Milano” organizza una serata di approfondimento sul tema conciliazione famiglia-lavoro, con gli interventi di:

Enrica Tesio, blogger e scrittrice
Valentina Maran, blogger e scrittrice
Tatiana Targher, psicopedagogista
The Queen Father, blogger
Julia Elle, cantante e vblogger

Condurrà la serata Barbara Demi, coach, counselor, esperta di comunicazione negoziale e gestione dei conflitti.

L’evento si svolgerà in data 25 ottobre 2016 alle ore 21:00 presso l’Auditorium Stefano Cerri di Via Valvassori Peroni 56, Milano. L’iniziativa ha sfondo benefico a sostegno dell’associazione“MaMi – mamme a Milano”.

L’ingresso è a offerta libera fino ad esaurimento posti.

Motivazioni e obiettivi del progetto

La conciliazione tra famiglia e lavoro è una tematica di cui si discute tanto, nelle sedi politiche, in azienda, sui social. E ogni volta se ne discute come di un problema di quasi esclusiva prerogativa femminile. Perché dopo la nascita di un bambino, è la mamma a doversi riguadagnare una posizione lavorativa, reinserendosi in un mercato, magari reinventandosi e costruendosi una nuova identità professionale. Anche dopo esserci riuscita, dovrà continuare a conciliare i nuovi tempi lavorativi con quelli della famiglia, una famiglia nuova e più impegnativa, in una società che si aspetta il meglio da lei, e che necessita di sempre maggiori attenzioni e cure. Nascono così le figure mitologiche di “mamme con i superpoteri” e di “mamme acrobate” che arrivano dappertutto, incastrano gli impegni di tutti e sono anche perfette “padrone di casa”. Perfette e perfettissime mamme, sfinite e soverchiate dai sensi di colpa.

MaMi è nata 7 anni fa con un’idea: quella di creare uno spazio dove far star bene le mamme, dove permettere loro di prendersi cura di sè e, conseguentemente, dei propri piccoli. Ha creato un ambiente accogliente e il più possibile propositivo perché ogni donna potesse trovare la propria dimensione di maternità ed il proprio modo di essere madre e donna. In questi 7 anni MaMi ha avuto il privilegio di essere un osservatorio privilegiato dell’evoluzione delle mamme: dall’associazione sono passate circa 200 mamme all’anno, alcune nuove, altre che tornavano al secondo o terzo figlio. Da ognuna di loro abbiamo imparato tantissimo. Da ognuna di loro abbiamo potuto cogliere nuovi aspetti della genitorialità e dell’inserimento delle nuove famiglie nella nostra società, frenetica e basata sulla performance. E da ognuna di loro abbiamo raccolto la fatica, spesso lo scoraggiamento, i sensi di colpa, la sensazione di non farcela più. Ma anche il grande amore e la grande determinazione di meritare qualcosa di meglio.

Con questo incontro, MaMi vuole restituire la propria visione alle donne che hanno frequentato e a quelle che ancora affronteranno queste difficoltà. Un segreto che forse tanto segreto non è, ma che fa bene ricordarsi ogni tanto.

Per seguire l’evento su FB: http://bit.ly/2dBSGZQ